Coaching narrativo: una guida dalla progettazione alla stesura del tuo romanzo

Quando apri il tuo computer, sul desktop l’occhio ti cade sempre su quella cartella, quella etichettata “Romanzo”, dove hai infilato bozze della tua storia, scalette, qualche biografia dei personaggi. Hai persino capitoli abbandonati che si sono persi sul finale.

Ogni volta che guardi quella cartella il tuo cuore cambia il passo, perché il desiderio di riuscire a scrivere il tuo romanzo è davvero forte.

Eppure, non ci stai riuscendo. Qualcosa ti frena e non capisci che cosa sia veramente: mancanza di tempo? Motivazione? O più semplicemente non sai davvero da dove partire per mettere la tua storia su carta?

 

Se anche tu vivi tutto questo, allora è giunto il momento di pensare a un coaching narrativo.

A questo scopo ho creato I viaggi dell’Apostrofo, un itinerario a tappe calibrato sulle tue necessità, fatto di incontri online sulla piattaforma Zoom, in cui:

acquisirai gli strumenti per la progettazione di un romanzo che possa ambire a una pubblicazione

comprenderai le fasi della progettazione e le loro priorità

farai tue le routine giuste per raggiungere l’obbiettivo

Al suo interno ho pensato di dare vita a due differenti moduli che rispondono a specifiche esigenze, legate sia al livello di partenza dell’autore che alle sue effettive necessità.

 

il primo modulo si chiama Le tappe del viaggio.

È consigliato a tutti coloro che hanno già la bozza del loro progetto (quindi hanno bisogno di perfezionarlo per renderlo più efficace) e possiedono le nozioni base di narratologia.

È pensato per darti tutti gli elementi che ti servono per PROGETTARE IN AUTONOMIA il tuo romanzo.

Dieci incontri individuali da un’ora ciascuno in cui affronteremo tutti gli aspetti coinvolti nella progettazione. Li discuteremo non solo da un punto di vista teorico, ma anche nei loro risvolti pratici: ti fornirò gli strumenti operativi concreti che ti permetteranno fin da subito di iniziare a lavorare alla tua storia.

 

Il secondo modulo l’ho invece chiamato La bussola.

È dedicato a tutti coloro che hanno solo poche nozioni di narratologia, o non ne hanno affatto, e che in particolare non riescono a organizzare il loro progetto narrativo; per questo hanno bisogno di una guida che li assista in ogni passaggio, dalla progettazione alla stesura del manoscritto.

Si tratta di un’ASSISTENZA NARRATIVA PERSONALE: ti accompagnerò passo dopo passo, lavorando con te direttamente sulla tua storia e i tuoi personaggi.

Stabiliremo insieme la cadenza dei nostri incontri online e, dopo averti spiegato tutti i pilastri che contribuiscono a creare una storia, ti seguirò nella sua progettazione e revisionerò i capitoli che avrai scritto fino al completamento del tuo romanzo, a cui darò una rilettura finale per indicarti gli ultimi ritocchi da fare.

Se sarai costante e focalizzato sul progetto, in circa sei mesi potresti avere il tuo romanzo tra le mani.


Come hai potuto constatare, le due formule hanno un approccio differente, quindi scegliere il modulo più adatto a te dipende da diversi fattori che mi piacerebbe discutere insieme. Per questo motivo ti propongo di fissare una video call conoscitiva di 30’, gratuita, dove ti illustrerò in dettaglio come lavoro e tu mi racconterai i tuoi obbiettivi e le tue necessità.

Dopo il nostro incontro avrai tutti gli elementi per capire se sono il professionista giusto per accompagnarti in questo viaggio e per scegliere il modulo che è più nelle tue corde.

Ti aspetto!