Editing strutturale e stilistico: un servizio chiave per un romanzo vincente

Hai finito il tuo romanzo, tuttavia dopo l’ennesima rilettura ti sei convinto che alcune parti non funzionano proprio. Ti hanno anche redatto una scheda di valutazione, ma non ti ci ritrovi; non sai nemmeno da dove iniziare a risistemare la tua storia.

 

Hai letto un po’ qua e là in rete e tutti parlano di editing: c’è chi pensa sia un servizio inutile e chi invece è convinto che sia un passo indispensabile; c’è chi lo teme perché crede che snaturi la storia che ha scritto, chi invece ne parla come di un «Abracadabra» prodigioso, qualcosa che trasforma il tuo romanzo in un best seller.

 

Ma ti è davvero chiaro cosa fa un editor?

No, non pronuncia nessun «Abracadabra»

No, non riscrive al posto tuo il romanzo

No, non stravolge la tua storia e nemmeno calpesta il tuo stile

No, non si limita a sistemare la punteggiatura né a correggere errori di grammatica e ortografia

 

E allora ti starai chiedendo: cosa fa?

L’editing è un processo complesso sul testo, eseguito da un professionista che mangia pane e storie. Rende il tuo romanzo strutturalmente forte, concettualmente coerente, e stilisticamente gradevole; e ti permette di esaltare la tua idea, soprattutto puntando sulla sua originalità, in modo che conquisti il pubblico.

Per fare questo, l’editor

analizza il tuo testo, sia dal punto di vista strutturale che stilistico, e discute con te di tutti i suoi aspetti.

 Ti suggerisce miglioramenti alla struttura, ai personaggi, al mondo narrativo, alle tecniche narrative, allo stile affinché tutti questi elementi possano trovare la loro realizzazione nel romanzo.

 A te l’ultima parola sulle modifiche, a te l’intervento sul testo.

L’occhio esperto dell’editor ti guida, ma sei tu che mantieni il controllo su ciò che scrivi: non si sostituirà mai a te, anzi tu sarai parte più che attiva nel processo di revisione e riscrittura.

L’editing è un processo faticoso in cui devi credere e in cui devi metterci anima e corpo.

Solo così può funzionare.

Questo è il vero «Abracadabra».

 

Se fatto in questo modo, l’editing è un passaggio fondamentale per preparare il tuo romanzo ad affrontare il mercato editoriale e avere delle reali chance di approdare a una pubblicazione.

 

Il servizio di editing di Apostrofo Ribelle si chiama I giri di bozza dell’Apostrofo.

Sì, perché uno degli elementi che caratterizzano il processo di editing è il numero di revisioni che il testo subisce: una revisione completa equivale appunto a un giro di bozze.

Personalmente ho pensato a due moduli che focalizzano obiettivi differenti e che sono contraddistinti da un numero diverso di giri di bozze.

 

Il primo è il modulo 3G.

Si tratta di un editing completo: strutturale e stilistico.

Per accedere a questo servizio, articolato in tre giri di bozze, ho previsto una scheda di valutazione preliminare: la condivideremo e la useremo come base per il lavoro che faremo insieme.

Attraverso regolari video call di circa un’ora analizzeremo e discuteremo il testo e dopo ciascun incontro ti dovrai mettere al lavoro su quelle parti che abbiamo esaminato insieme e che poi mi manderai per una revisione.

Al termine dei tre giri di bozze rileggerò completamente il testo, facendo un giro di correzione bozze prima di riconsegnartelo.

Applicandoti costantemente, in circa sei mesi potresti avere il romanzo editato nelle tue mani. Ovviamente la tempistica è legata soprattutto alla tua capacità e alla tua velocità di revisionare, pertanto è impossibile stabilirla a priori; tuttavia, per esperienza non si dovrebbe oltrepassare l’anno di lavoro per il ciclo completo.

 

 Il secondo è il modulo 2G.

In questo caso il focus dell’intervento è la sola parte stilistica del manoscritto: è articolato in due giri di bozze e non prevede una scheda di valutazione in entrata.

La modalità in questo caso differisce dal modulo 3G.

Dopo una prima lettura del romanzo da parte mia, ci incontreremo in Zoom per confrontarci sul testo; dopodiché farò un primo giro completo di bozze e quindi in video call discuteremo le correzioni che ti propongo: solo a quel punto ti metterai al lavoro sul testo per effettuare le modifiche necessarie. Ripeteremo il processo per un secondo giro di bozze.

Anche in questo caso, al termine dei giri di bozze previsti rileggerò completamente il testo, facendo un giro di correzione di bozze prima di consegnartelo.

Nel modulo 2G non verranno presi in considerazione interventi strutturali.

L’editing stilistico richiede minor tempo e, lavorando costantemente, puoi perfezionarlo in circa tre mesi.

 

Lo so, ti stai chiedendo se tutto questo ti costerà una fortuna.

Innanzi tutto non dimenticare che si tratta di un lavoro professionale che richiede preparazione, attenzione, creatività e molta empatia.

I giri di bozza dell’Apostrofo sono servizi sartoriali, cuciti sulle esigenze dell’autore; il costo di un servizio di editing è a partire da 4 € a cartella editoriale e può essere definito unicamente dopo la video call conoscitiva e una prima analisi del testo: solo allora sarò in grado di inviarti un preventivo dettagliato per la tua approvazione.

 

Se pensi che i giri di bozza dell’Apostrofo possano fare per te, per entrambi i moduli ti propongo una video call esplorativa gratuita di 30’: sarò a tua disposizione per spiegarti il mio metodo di lavoro e tu mi parlerai del tuo progetto. Decideremo insieme come procedere.

Investi trenta minuti del tuo tempo: potrebbero trasformare il tuo sogno in realtà.

 Ti aspetto!