Scheda di valutazione tecnica: misuriamo il polso del tuo romanzo

Fai scorrere le pagine del tuo romanzo sul tuo laptop, hai terminato di scriverlo e ti emoziona sapere che ce l’hai fatta.

Apparentemente ti sembra che tutto funzioni, eppure continui a ritoccare le frasi, a rileggere brani che però ti sembrano ogni volta più stonati: tutti gesti che tradiscono l’insicurezza che negli ultimi giorni ti riempie la testa e ti agita lo stomaco.

Ora che hai finito il tuo romanzo e devi buttarlo nell’arena editoriale, ti sorgono mille dubbi e temi che non sia davvero pronto per affrontare la selezione da parte di una casa editrice. Hai anche pensato al self publishing, ma anche in quel caso temi un insuccesso.

Non devi preoccuparti; è normale quello che provi!

 

Tutti questi segnali hanno un unico significato: hai bisogno di un parere professionale esterno che tasti il polso del tuo romanzo e, attraverso una scheda di valutazione, ti mostri in maniera oggettiva e concreta ciò che funziona e ciò che invece deve essere rimesso in discussione e rilavorato.

Sul mercato troverai mille e più versioni della scheda di valutazione di un romanzo, ognuna con le sue peculiari caratteristiche e il suo prezzo; ma io ho voluto preparare per te qualcosa di più completo, ovvero un percorso in tre fasi che ho voluto chiamare La formula 8 Apostrofi:

Fase 1: Dopo un’attenta, doppia lettura del testo preparo una scheda di valutazione tecnica in 8 punti, ovvero gli 8 Apostrofi, in cui “rivolto come un calzino” il tuo romanzo: un’analisi dettagliata dove ti segnalo cosa funziona e cosa invece rappresenta una debolezza o una criticità.

Fase 2: in allegato alla scheda ti invio una guida operativa, composta da chiari e utili schemi, per affrontare, fin da subito, una revisione in autonomia del testo.

 Fase 3: quando avrai visionato tutto il materiale fisseremo una video call di 30’ dove potrai farmi le domande che desideri sulla scheda di valutazione e ragioneremo insieme sui tuoi dubbi.

Questo percorso è adatto a tutti coloro che desiderano conoscere lo stato di salute del romanzo che hanno scritto, ma soprattutto a coloro che vogliono prendere consapevolezza degli aspetti da rilavorare.

La Formula 8 Apostrofi è uno strumento pratico ed efficace per rimettersi al lavoro sul testo e trasformarlo nella sua versione migliore (magari con l’aiuto di un editing professionale).

 

Ora ti starai chiedendo quanto costa e in quanto tempo puoi avere i risultati della valutazione nelle tue mani:

I costi della valutazione della Formula 8 Apostrofi sono legati principalmente al numero di battute di cui è composto il testo (spazi inclusi), e partono da 150 € (IVA inclusa). Per questo motivo preparerò un preventivo personalizzato sulla base della lunghezza del tuo romanzo.

 I tempi di consegna sono di circa 30 giorni, ma è sempre mia cura cercare di anticipare questo termine il più possibile per soddisfare al più presto la tua curiosità. Ti confermerò in ogni caso in fase di preventivo la settimana stimata di consegna.

 

A questo punto mancano solo le istruzioni per richiedere un preventivo per la Formula 8 Apostrofi del tuo romanzo. Credimi, è davvero molto semplice!

Inviami una e-mail, usando il modulo qui a fianco, con le informazioni indicate nella grafica che segue:

A stretto giro mail riceverai il preventivo personalizzato per la valutazione e, se accetterai di procedere con la Formula 8 Apostrofi, a quel punto non ti resterà che effettuare il pagamento e inviarmi il manoscritto su cui mi metterò subito all’opera.

Ricorda che la presa di coscienza dello stato del tuo manoscritto è la premessa imprescindibile per riuscire a trasformare la tua storia nel tuo primo romanzo di successo.

Ti Aspetto!